Scultura e Modellato

Occasioni per venire in contatto con un materiale primitivo come l'argilla, per imparare a sentire la propria fisicità ed esprimere la propria creatività in forme tridimensionali

Autunno 2024

LE FORME DELLE DEE: corso base di modellazione dell'argilla

Proponiamo una serie di lezioni di scultura per tutti coloro che desiderano provare a creare un'opera tridimensionale. L'iniziativa è rivolta principalmente a non-scultori. Più nello specifico, queste lezioni possono essere utili a persone che non fanno arte ma che sentono il bisogno di risvegliare la propria percezione e che vorrebbere affinare il sentire tattile. Oppure, questo percorso può aiutare persone che già abitualmente disegnano, dipingono, fotografano a percepire la realtà in modo diverso. Quando ci mettiamo a disegnare, dipingere, fotografare rappresentiamo la realtà da un punto di vista privilegiato, fisso ed immobile: scegliamo dove collocarci nello spazio e cerchiamo un punto di osservazione "interessante" da cui rappresentare parte del nostro soggetto. Uno scultore lavora invece in modo insolito: è abituato a girare e rigirare la realtà tra le dita e a vederla da ogni angolazione, inseguendo una rappresentazione totale.

In questo corso inizieremo a modellare l'argilla per rappresentare un corpo a tutto tondo e otterremo una scultura autoportante (cioè capace di restare in piedi da sé).

Il tema suggerito è il corpo femminile: reale, ideale, simbolico, nella sua interezza o in una sua parte. Guarderemo esempi di come la rappresentazione del corpo femminile è cambiata nel corso della storia dell'arte e arriveremo a una nostra idea di rappresentazione della femminilità

DETTAGLI DEL CORSO: 6 incontri da 3 ore, per un totale di 18 ore; lunedì sera (dalle 20.00 alle 23.00), dal 11 novembre al 16 dicembre 2024.

Quota di partecipazione: 210,00 €, materiali inclusi. CORSO A NUMERO CHIUSO, si richiede di compilare il modulo di iscrizione in fondo alla pagina e di prenotare la propria postazione in anticipo.

Inverno 2025

GLI OCCHI CHIUSI DEI SOGNATORI: corso completo di scultura

Proponiamo un corso completo di scultura per tutti coloro che desiderano imparare a modellare l'argilla e imparare ad esprimersi con un linguaggio tridimensionale.

Il tema proposto è quello della testa e del volto, che affronteremo mediante l'osservazione del lavoro di scultori contemporanei che si ispirano alla classicità e all'arte accademica (dagli anni 70 dominati da Igor Mitoraj agli anni attuali dominati da giovanissimi talentuosi artisti come Joan Coderch e Javier Malavia, Christophe Charbonnel, Brian Booth Craig, Erin Tucker, Irina Skark, Eirik Arnesen, Matteo Pugliese, Angel Flores Giro, Alina Szapocznikow, Charles Bradlaugh).

Opereremo uno studio accurato che parte dallo studio delle proporzioni della testa,  prosegue con la copia dei dettagli anatomici (occhi, naso, bocca) e approda alla sicura e disinvolta realizzazione di qualche testina. Proveremo a modellare vari tipi di argilla e di cera e, nel corso di qualche mese, realizzeremo diversi manufatti di grande carattere ed espressività. Il corso è aperto a tutti i livelli di esperienza ed è adatto anche a persone che non hanno mai modellato.

DETTAGLI DEL CORSO: 10 incontri da 3 ore, per un totale di 30 ore; lunedì sera (dalle 20.00 alle 23.00), dal 13 gennaio al 17 marzo 2025.

Quota di partecipazione: 350,00 €, materiali inclusi. CORSO A NUMERO CHIUSO, si richiede di compilare il modulo di iscrizione in fondo alla pagina e di prenotare la propria postazione in anticipo.