VACANZE E RITIRI ARTISTICI

“Sotto il cielo blu, le macchie di arancione, di giallo e di rosso dei fiori hanno una luminosità che abbaglia, e nell’aria limpida c’è qualcosa di più allegro e di più dolce che nel nord”. Vincent Van Gogh, 1888

Ocres du Luberon

Workshop di Pittura a Olio nei pressi di Roussillon - Estate 2025

dal 21 al 28 giugno  °•. ✿ .•° dal 28 giugno al 5 luglio  °•. ✿ .•° dal 13 al 20 settembre

IL CONTESTO

Ocres du Luberon è un corso residenziale di pittura a olio nel cuore della Provenza, dove il colore è un'esperienza sensoriale amplificata. 

Non tutti sanno che l'Accademia di Belle Arti fu fondata a Roma proprio dai francesi, nel XVII secolo, con l'intento di persuadere gli artisti a non disperdere la loro incredibile conoscenza del colore e non tenerla gelosamente nascosta all'interno della bottega. Uno dei primi direttori dell'Istituto scrisse di voler incoraggiare un uso "sensuale del colore", perché riteneva che la qualità della pittura coincidesse con la ricchezza, la bellezza e l'intensità delle tinte utilizzate. Trascorrere una settimana nel Luberon, regione che ha storicamente prodotto pigmenti straordinari per rifornire i negozi di belle arti di Parigi, Buenos Aires, Tokyo, è un ottimo modo per studiare la materia di cui è fatta la pittura.

Qui, in questi luoghi dove il colore si crea, tra vecchi opifici ottocenteschi e sentieri polverosi ci metteremo al cavalletto e lavoreremo immersi in natura.


IL CORSO

Il programma propone un corso intensivo di pittura a olio da 36 ore e la realizzazione passo passo di un quadro, dall'imprimitura alla stesura della vernice finale. Per rendere il percorso di studio completo, unico e originale percorreremo i sentieri colorati tra i canyon d'ocra, visiteremo un'antica miniera di giallo e un pastellificio ottocentesco, faremo un picnic in un giardino di piante tintoree. Nel nostro pellegrinare visiteremo borghi incantevoli e autentici: Gordes, l'Abbazia di Senanque, Lacoste e il castello del Marchese De Sade, Roussillon e Apt. E dal momento che il quadro più famoso dipinto in questa regione rappresenta un magnifico cielo stellato, ospiteremo un astronomo che ci mostrerà le stelle così come le vide Van Gogh.

Per saperne di più, potete scaricare la brochure con il programma dettagliato.

IL SOGGIORNO

Ocres du Luberon si terrà in un'antica villa padronale del Settecento, completamente ristrutturata nel 2024 con materiali d'epoca originali e arredata con pezzi di arredo di design e antiquariato. La struttura è cinque stelle e vanta sette camere doppie, doppi saloni, uno studiolo libreria, cucina, saloni da pranzo - il tutto disposto su tre piani abitativi. All'esterno, il desiderio di vivere l'estate viene soddisfatto da una piscina panoramica di venti metri, solarium, ampi prati e pergolati per mangiare e per dipingere all'aperto.

Questo podere dominante sorge sulla cima di una collina di proprietà, circondato da vigneti, boschi di quercia, campi fioriti. Non è raggiungibile con i mezzi, si consiglia agli allievi di avere un'auto propria o a noleggio.

Riepilogo

🎨 GRUPPO ESCLUSIVO DI 10/12 ALLIEVI

🏡 PERNOTTAMENTO IN VILLA CON GIARDINO E PISCINA, 5 STELLE

🎁 DISPONIBILE COME VOUCHER REGALO

🌴 IMMERSO NELLA NATURA


a partire da 1250 € *

* IL PACCHETTO COMPRENDE: 8 giorni/7notti vitto e alloggio; musei ed escursioni; lezioni quotidiane di disegno, pittura e studio del colore; tutti i materiali necessari. Un prospetto dettagliato verrà inviato prima della stipula del contratto

Richiedi senza impegno la disponibilità inviando un messaggio WhatsApp al numero +39 331 9054880