VACANZE E RITIRI ARTISTICI SELVATICI

Se ami la natura e ti piace vivere in modo selvatico, puoi unirti a uno di questi laboratori di disegno, acquerello e fabbricazione di pigmenti. Sono tutte iniziative per viandanti d'alta quota. Un taccuino, delle matite, qualche acquerello e un bagaglio leggero saranno sufficienti per esplorare vallate poco battute e selvagge.

Walden, un corso di disegno nei boschi

VAL CODERA dal 10 al 17 settembre 2023

Non capita spesso di potersi immergere per qualche giorno in una vallata alpina, uno degli ultimi posti in Europa a non aver alcuna strada carrozzabile, collegato al mondo esterno solo da un irto sentiero. Si tratta della Val Codera, bellissima e autentica vallata che assiste immutabile allo scorrere sei secoli.

Chi vorrà partecipare a questo corso-vacanza avrà la fortuna di osservare lo spettacolo della natura nelle sue forme più scenografiche e saprà cogliere infinite opportunità di creare disegni naturalistici, scorci, vedute, appunti grafici e acquarellini, raccolti in un prezioso taccuino di viaggio. Non conteranno solo gli aspetti tecnici del disegno, ma anche la poesia, il sentimento e la meraviglia che il disegno può aiutarci a catturare..


All'Ombra di un Pruno, un alpeggio tutto per noi

GARFAGNANA dal 17 al 27 luglio 2025

Esistono punti del mondo dove più dimensioni si incontrano. Dove mulinelli invisibili si formano, danzano, si intercettano. E' proprio in uno di questi luoghi - potenti e antichi - che potremmo incontrare le nostre Muse.